Avete mai sentito parlare delle “isole della spazzatura di plastica”? Fino a qualche anno fa erano isole vergini, con una ricca vegetazione e una fauna molto variegata. Oggi le onde del mare hanno portato su queste isole immense quantità di plastica che hanno rotto l’equilibrio dell’eco-sistema.
Un documentario shoccante girato nell’atollo di Midway, piccole isolette coralline nell’oceano pacifico, a metà strada tra Tokio e San Francisco, ci informa su questa triste realtà: un terzo dei pulcini di albatros muore ogni anno a causa dell’ingestione di oggetti e frammenti di plastica. Si tratta di micro particelle impossibili da ritirare dal mare. Non solo milioni di pulcini di albatros non hanno mai potuto spiccare il volo ma la catena alimentare è ormai criticamente compromessa.
Molte imprese di pulizie, soprattutto quelle specializzate in servizi ambientali, contribuiscono già a limitare l’inquinamento dell’ambiente, utilizzando prodotti ecologici e impegnandosi per il riciclaggio. In molti comuni d’Italia la racconta differenziata è obbligatoria, in altri non ci sono nemmeno i contenitori adatti. E le aziende? Uffici, negozi, stabilimenti industriali, producono tonnellate di rifiuti e non sono sottoposti a nessun obbligo di riciclaggio. Molte si trovano in zone industriali dove non ci sono i contenitori appositi.
Ecco allora che un’esigenza dell’umanità, anche se inconsapevole per molti, si trasforma in un’opportunità di crescita per quelle aziende che cercano di sbarcare il lunario. Il servizio di raccolta di spazzatura porta a porta e il conseguente riciclaggio rientra ormai in uno dei compiti basilari delle imprese di pulizia, specialmente quelle che si occupano delle pulizie condominiali. E se fosse lo stesso anche per le aziende? Offrendo un pacchetto completo che comprende sia le pulizie delle infrastrutture dell’azienda sia la raccolta differenziata e il trasporto alle relative discariche o postazioni, molte imprese di servizi e di pulizie troverebbero una nicchia destinata a crescere.
L’impegno nei confronti del pianeta è ormai un argomento di marketing irresistibile per molte compagnie. La responsabilità sociale ed ambientale sono uno tra i tanti prodotti dell’azienda. Si può fare business e allo stesso tempio proteggere il nostro pianeta, instaurando circoli virtuosi che spingono a riutilizzare piuttosto che a inquinare.